Filippo Rocco
Sassofonista
Nato a Napoli nel 1981, inizia il suo percorso musicale all’età di sette anni con lo studio del clarinetto, diplomandosi in sassofono nel 2004 e in Musica Jazz nel 2008 presso il Conservatorio di musica “San Pietro a Majella” della sua città.
In seguito, nel 2011, consegue la Laurea di II livello in Didattica Strumentale con voto 100/100 e lode, presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Milano. Sia durante gli anni di studio in conservatorio, che dopo, ha sempre svolto attività concertistica in formazioni cameristiche e da solista.
Non sono mai mancate masterclass e corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, per citarne alcuni, in ambito classico con Jean-Yves Fourmeau, Claude Delangle (Francia), in ambito jazzistico con Pietro Condorelli, Tino Tracanna, Perico Sambeat (Spagna).
Ha collaborato per diversi anni con la RAI per trasmissioni televisive di carattere musicale e incisioni discografiche e ha lavorato spesso nei teatri Trianon, Politeama, Mercadante della sua città.
In ambito jazzistico ha collaborato con diverse orchestre jazz, “Is Jazz ENSEMBLE” (con la quale realizza un lavoro discografico), “Ensemble Jazz S. Pietro a Majella”, “900 Big-Band”, “Chiasso Swing Orchestra”, collaborando anche con jazzisti di fama internazionale come Baba Sissiko, Chekili, Moye e Lightsey, Paolo Innarella, Seamus Blake, Javier Girotto, Maurizio Giammarco.
Molto appassionato alla musica jazz, si esibisce spesso con diverse formazioni jazzistiche (trio, quartetto, quintetto e orchestra jazz) proponendo concerti sempre apprezzati dal pubblico.
Collabora dal 2017 con l’Orchestra Sinfonica Vivaldi di Sondrio.
Attualmente è insegnante, titolare della cattedra di saxofono presso il Liceo musicale “Grassi” di Lecco.