Roberto Baldassari

Roberto Baldassari

Attore

Ligure di nascita, vive a Roma. Diplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova (1994), è entrato a far parte della Compagnia dei giovani attori del Teatro Argentina di Roma, dove ha lavorato con Luca Ronconi, Peter Stein, Piero Maccarinelli, Massimo De Francovich In seguito, ancora con il Teatro Argentina di Roma, ha fatto parte della compagnia di attori diretti da Massimo Castri.

In teatro ha fatto parte di numerose altre compagni private lavorando tra gli altri con Giorgio Albertazzi ,  Arnoldo Foà, Giuseppe Pambieri, il Teatro dell’Elfo. In televisione ha ricoperto ruoli in diverse produzioni Rai e Mediaset ( Sei forte maestro, Una donna per amico, Vento di Ponente). Nell’estate 2015 ha interpretato il ruolo di Creonte in Medea presso il Teatro Antico di Segesta con la regia di Nicasio Anzelmo.

Attore versatile, creativo, stimato dalla critica, si dedica alla messa in scena, adattamento e regia di Lab, dal 1996 fa parte in qualità di regista conduttore, del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli: un progetto di eccellenza sostenuto dal Comune di Roma, Ufficio Scolastico Regionale e Teatro di Roma.

Dal 2005 conduce il Laboratorio Teatrale Integrato Persona: un progetto sostenuto dall’Assessorato al Sostegno Sociale e alla Sussidiarietà del Comune di Roma e dalla Asl Roma B. Tale laboratorio è rivolto agli studenti universitari (all’interno del tirocinio obbligatorio) e ai ragazzi disabili seguiti dai Servizi dell’Asl Roma B.

Da quest’anno per l’Università di Roma Tor Vergata è regista-conduttore del Laboratorio Teatrale Integrato “Il Cercho Teatro” rivolto agli studenti con e senza disabilità dell’ateneo romano. Collabora con l’Associazione Culturale Artéteca dal 2014 come Docente di Master e Attore.